NEWS

  23/04/2024

Aborto: la presenza dei volontari nei consultori è in linea con la 194


L’emendamento al decreto per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), in base al quale si prevede che i consultori possano avvalersi anche della collaborazione di soggetti del terzo settore con una qualificata esperienza nel campo del sostegno alla maternità, è in linea con la legge 194/78.


  22/04/2024

Vediamoci Chiaro (TV2000) 22 aprile 2024 - Salute e sicurezza nelle residenze per anziani


Aumentano le RSA in Italia. Il numero di anziani che scelgono una struttura residenza sanitaria ospedaliera ogni anno cresce.
Ma come scegliere la giusta struttura? Quali spese possono essere detratte e quali sono i diritti e dovere degli ospiti e dei familiari della struttura.

Intervista al Presidente nazionale del Forum delle Associazioni sociosanitarie, Aldo Bova, dal minuto 11:36 al minuto 16:40 della trasmissione


  16/04/2024

Carlo, dal Cielo dai coraggio a ogni mamma che accoglie un figlio


Non si arresta il flusso di messaggi inviati alla Rete Amici di Carlo Casini, coordinata da Anna e Alberto Friso, con le testimonianze spontanee sul fondatore del Movimento per la Vita, pervenute nei giorni successivi al quarto anniversario della sua morte, il 23 marzo.

  16/04/2024

L'aborto nella costituzione UE è un passo avanti verso la barbarie


Riconoscere i diritti del nascituro è la prima tappa per realizzare una comunità davvero civile

Articolo di Marina Casini Bandini, presidente del Movimento per la vita



Archivio news


  23/03/2023

Non esiste il diritto di avere un figlio ad ogni costo

Fa molto discutere la recente bocciatura, da parte della commissione delle politiche europee del Senato, relativa alla proposta di regolamento europeo per il riconoscimento dei diritti dei figli anche di coppie gay e l’adozione di un certificato europeo di filiazione. Pur non volendo entrare nel merito prettamente politico della vicenda, crediamo che, sui temi etici, debba prevalere una garantita indipendenza degli Stati membri che si differenziano per storia, cultura, tradizioni e valori.


  21/03/2023

Carlo Casini. Storia privata di un testimone del nostro tempo

Esce oggi in libreria “Carlo Casini. Storia privata di un testimone del nostro tempo” (ed. San Paolo). Gratitudine, cammino, comunione. Questo il trittico che caratterizza l’esistenza del magistrato, europarlamentare e strenuo difensore della vita, ricostruita attraverso i ricordi della figlia Marina intervistata dal direttore di Famiglia Cristiana



  15/03/2023

Umanizzazione delle cure e fine vita

La Medicina è la scienza e l’organizzazione che si occupa di studiare le patologie, di conoscerle e di cercare di prevenirle, di curarle e di effettuarne la riabilitazione. È un servizio civile, è un’arte, è un impegno con cui la comunità dimostra di essere civile. Vediamo come è possibile che essa diventi e sia uno spazio profondamente umano.


  13/03/2023

Presentazione del libro di Massimo Milone "Da Francesco a Francesco"

Il Presidente del Forum Aldo Bova a Napoli presso l'Arciconfraternita dei Pellegrini, lunedì 13 marzo 2023 in occasione della presentazione del libro di Massimo Milone "Da Francesco a Francesco", incontra Sua Eminenza, il Cardinale Crescenzio Sepe, amico ed estimatore del Forum delle Associazioni sociosanitarie.
L'Arciconfraternita dei Pellegrini, guidata dal Primicerio Dott. Giovanni Cacace, è una Colonna Portante della Rete territoriale del nostro Forum


  08/03/2023

Festa della donna all'ospedale Camilliano Santa Maria della Pietà di Casoria

In un clima di familiarità abbiamo festeggiato le donne forti e guerriere dell’unità operativa di Oncologia. È stato letto un pensiero di San Giovanni Paolo II sulla donna concludendo con un Ave Maria alla donna di tutte le donne, la Vergine della Salute.

  08/03/2023

Il formidabile ruolo della donna a servizio dell’umanità

La festa della donna è un’eccellente occasione per riflettere sulla bellezza e sulla grandezza della maternità. Senza le donne la società non potrebbe sussistere e non ci sarebbe futuro; senza le madri l’umanità sarebbe finita da un pezzo. La prospettiva di un mondo migliore sperato per i figli è affidato ai genitori, ma soprattutto alle madri. A tutti i livelli è formidabile il ruolo della donna a servizio dell’umanità.


  08/03/2023

La donna secondo benigni

La donna secondo benigni tratto dai i dieci comandamenti


  08/03/2023

Unione Europea e allarme clima: fra verità, pregiudizi e timori

È un webinar per tutte le strutture della Rete del Forum.
Da diffondere nei vostri ambiti invitando a partecipare