Cari amici vi invito a partecipare a questo interessantissimo Convegno.
Aldo Bova
Anche quest’anno il Forum ha voluto con un Pellegrinaggio con le sue componenti trascorrere un periodo a Lourdes, per vivere giornate di preghiera, di meditazione e di dibattito per fortificare i propri valori e per prepararsi a vivere un nuovo anno sociale con una forza interiore che può venire solo dal Signore e dalla sua e nostra Mamma Celeste.
Il periodo vissuto a Lourdes quest’anno è quello che va dal lunedì 22 luglio a venerdì 26 luglio 2024.
Mercoledì 29 Maggio, alle ore 18 dai Padri Salesiani a Via Scarlatti 29, sarà presentato il libro “Le guarigioni nella Bibbia”, edito da Morcelliana.
Parliamo di alcuni dei temi trattati nel volume con uno dei Relatori: il Prof. Aldo Bova, Primario Emerito Ortopedico e Presidente Nazionale del Forum delle Associazioni Sociosanitarie.
Lunedì 27 Maggio 2024 alle ore 21 su radio Maria, con interventi del dott. Fabrizio Celani (presidente nazionale Acos), della dott.ssa Stefania Cecchi (Acos Toscana), della dott.ssa Liliana Bussolino (Acos Piemonte-Valle d'Aosta) e della dott.ssa Maria Murciano (Acos Puglia).
Introduce e modera Don Isidoro Mercuri Giovinazzo (Presidente nazionale Aipas)
All'unanimità il terzo mandato per la figlia di Carlo Casini. «Vogliamo portare, fraternamente, la rivoluzione della speranza, che nasce dal Vangelo della vita. Al centro i più fragili e indifesi»
L'AMCI Sicilia, l'AMCI Palermo, il Forum sociosanitario e l'Ordine dei Medici di Palermo presentano la settima edizione de "Aspetti etici e sociali nelle problematiche sanitarie". Il corso si terrà da marzo ad ottobre 2024.
Aldo Bova, Presidente nazionale del Forum delle associazioni sociosanitarie, parla di come approcciarsi alla vita del paziente, di quale sia l’impegno di una persona che agisce nell’ambito sanitario e di come ci si debba prendere cura, con amore e attenzione, soprattutto dei più deboli. Un obiettivo importante è abbattere le disuguaglianze sociali tra malati.
Incontro alle ore 12,00 del 31 gennaio 2024 in Roma presso la CEI col Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Cardinale Matteo Zuppi, per discutere di impegni di carattere nazionale del Forum, stando con la Chiesa in Cristo e per Cristo per tentare di creare la Civiltà dell'Amore ,della Comunione e della Cittadinanza attiva.
Il Cardinale Matteo Zuppi è stato cordialissimo ed affettuoso; ha ascoltato nostre valutazioni e nostre proposte su progetti, che abbiamo a cuore. Ha inviato saluti e benedizioni a tutte le componenti del Forum e prega, affinchè la nostra opera si svolga al meglio.
Erano presenti all'incontro Aldo Bova, Marina Casini, Don Isidoro Mercuri Giovinazzo ed Antonio Falcone.
Un abbraccio fraterno a tutti.
Aldo Bova
Presidente del Forum delle Associazioni sociosanitarie
Roma-13.2.2024
Presso Augustinianum Conference Center per Convegno, su HUMAN-Meanings and challenges incontro con grande amicizia con Mons. Vincenzo Paglia, Presidente della Pontificia Accademia per la Vita.
Da sinistra:
Antonio Falcone Responsabile nazionale della Rete territoriale del Forum e Autorevole consigliere nazionale dell'Amci
Aldo Bova, Presidente nazionale del Forum delle associazioni sociosanitarie
Vincenzo Defilippis, Presidente europeo dei Medici Cattolici
Mons. Paglia ha espresso amicizia calorosa per il nostro Forum e per tutte le sue componenti.
Come intervenire su questi tre aspetti che caratterizzano da tempo il pianeta sanità.
Audio con ospiti:
Aldo Bova Presidente Nazionale Forum delle Associazioni Sociosanitarie
Giorgio Meneschincheri Presidente di Tennis and Friends e Docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore
Ampio servizio sul fine vita. Al 3° paragrafo c’è l'intervista al Presidente Nazionale dei Medici Cattolici, prof. Filippo Maria Boscia.
L’emendamento al decreto per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), in base al quale si prevede che i consultori possano avvalersi anche della collaborazione di soggetti del terzo settore con una qualificata esperienza nel campo del sostegno alla maternità, è in linea con la legge 194/78.
Aumentano le RSA in Italia. Il numero di anziani che scelgono una struttura residenza sanitaria ospedaliera ogni anno cresce.
Ma come scegliere la giusta struttura? Quali spese possono essere detratte e quali sono i diritti e dovere degli ospiti e dei familiari della struttura.
Intervista al Presidente nazionale del Forum delle Associazioni sociosanitarie, Aldo Bova, dal minuto 11:36 al minuto 16:40 della trasmissione